TORREFAZIONE

Premessa

La ditta RBP SRL, che tosta e confeziona caffè a marchio “Revello”, oltre a ottemperare e seguire le metodologie richieste dalla normativa vigente e, in particolare, dal DECRETO LEGISLATIVO 155/97 (HACCP) si rivolge alla sua clientela con un'offerta attenta all'eccellenza della qualità dei caffè acquistati e tostati. Inoltre, per cercare di salvaguardare al massimo le caratteristiche organolettiche, è nostro obiettivo scoprire tutte le fragranze inconfondibili dei vari caffè. In questo modo è nostro intento far riscoprire il rito del “fermarsi per bere un caffè” che deve essere un momento di distensione e sopratutto aggregazione.


Le origine dei caffè da noi tostati

CONGO: ottimo caffè robusta, prodotto nell'est e alto Congo, viene esportato da Mombasa. I caffè Mombasa sono più grossi di crivello, più puliti e con meno difetti. Sono riconoscibili per il loro colore più chiaro.

BRASILE (SANTOS): i caffè brasiliani sono conosciuti sul mercato con nomi corrispondenti alla zona di provenienza. In particolare i caffè Arabica fini prendono il nome Santos dal porto che, per quanto riguarda l'esportazione di caffè, è il più importante del mondo. I migliori CRU brasiliani danno vita ad arabiche dolci, equilibrate e con un deciso aroma.

REPUBBLICA DOMINICANA (ARABICA) i caffè di Santo Domingo prendono il nome da alcune zone di produzione come “barahona, cibao, bani e ocoa”. I “barahona” e i caffè d'altura sono i più apprezzati. Hanno grana grossa, buon aroma, sapore dolce per miscele di alta qualità.

NICARAGUA (ARABICA): caffè prodotto nelle zone montagnose di Jinoteca e Matagalpa (i migliori). Caffè profumato con corposità e acidità medio aromatica e molto dolce.

KILIMANIARO (arabica): caffè di piantagione coltivato sui contrafforti del Kilimanjaro, questo caffè ha goduto di un microclima particolare e di una tecnica di lavorazione che lo rendono uno dei migliori caffè “gourmet” del mondo. Di aspetto elegante con le sue grane piatte e allungate della varietà botanica “tipica sumatrica”, quando tostato produce un aroma leggermente dolce e penetrante e una bevanda generosamente strutturata con sfumature vinacee e fruttate e un retrogusto con riminiscenze di mandorle tostate. Consigliato l'impiego in miscele per espresso di alta qualità. Il Kilimanjaro arricchisce il blend rendendolo più aromatico, denso e pastoso.

MALABAR MONSONATO (arabica): Viene coltivato nel Kerala, in India ed esposto al calore e all'umidità dei Monsoni, così da assumere un colore giallo e immagazzinare i profumi e gli aromi della savana. Acidità bassa e buona corposità.



LA TORREFAZIONE: La tostatura avviene nel pieno rispetto delle caratteristiche del caffè verde in purezza. L'impiego di macchine di limitata capacità e a tostatura tradizionale (tempi lunghi di tostatura) consentono di ottenere un prodotto finito nella pienezza del suo profumo, fragranza e aroma. Le confezioni utilizzano i migliori materiali di imballo e, senza l'aggiunta di atmosfere modificate, garantiscono l'ottimale stato di conservazione evitando ogni infiltrazione di odori dall'esterno.